Giuseppe Pascucci


Giuseppe Pascucci
9 Agosto 1988, Mola di Bari

Suona la chitarra dall’età di dodici anni fino ai diciannove come autodidatta, compie i suoi studi accademici presso il conservatorio di Monopoli dove consegue il diploma di secondo livello in musica Jazz.
Tra i concerti più significativi nell’ambito della musica Jazz e della musica Improvvisata : assieme a Eugenio Colombo, Steve Potts, Vinny Golia, Gianni Mimmo, Gianni Lenoci; con l'Hocus Pocus Ensemble, a cura e direzione di G. Lenoci: Steve Potts, William Parker, Greg Burk, Keith Tippet; Workshops di improvvisazione e composizione con Sylvano Bussotti, Daniele Bravi, Kent Carter.
Ha partecipato con il duo Two Hot Daltonics con Vito Mannarini al Festival Internazionale di Jazz di NaguaNagua 2016, al XX Encuentro della Chitarra di Choronì, e nel 2014 al Festival del Centro Historico di Città del Guatemala ed al festival d'Arte Antigua presso Antigua, Guatemala.
Membro fondatore del BKK - dal 2013, orchestra e laboratorio variabile di musica fondato sulla pratica dell’improvvisazione, nella quale s’intrecciano musicisti con livelli di formazione molto differenti (da principiante a professionista); dal 2017 membro dell’OEOAS con la quale ha suonato sotto la direzione di Alvin Curran - orchestra laboratorio nata su proposta di Elio Martusciello nel conservatorio di Napoli attiva dal 2014, fondata su principi di trasversalità e sulla pratica della conduzione OEOAS.
Attivo con i Two Hot Daltonics, il Free Walking Trio Quartet, con Michele Ciccimarra - batteria, Giovanni Cristino - pianoforte/synth , Nanni Teot - tromba; nel collettivo Sub-Ardente, assieme a elementi della scena musicale jazzistica e della musica improvvisata pugliese.

È organizzatore e membro dell’orchestra di REC, festival della Conduction, che quest’anno ha coinvolto Gianni Lenoci, Daniele Ledda ed Elio Martusciello alla direzione, insegna chitarra presso scuole private.