Rosamaria Fusillo



Rosamaria Fusillo, nocese, ha conseguito il diploma di Pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio di Monopoli (BA), sotto la guida della Prof.ssa Eva Prayer e il diploma di Clavicembalo nel 1996 al Conservatorio di Bari con la Prof.ssa Marina Scaioli. 
È tra le fondatrici, nel 1988, del coro "Novum Gaudium" (diretto da Padre Anselmo Susca) specializzato nel repertorio gregoriano con il quale ha partecipato, nel 1991 al Concorso Internazionale "Guido D'Arezzo" classificandosi terzi.
Nel suddetto corso ha anche collaborato in qualità di clavicembalista nel repertorio Barocco, suonando con varie formazioni cameristiche.
Ha seguito corsi di "Prassi esecutiva Barocca" con la Clavicembalista Emilia Fadini.
Si è perfezionata in Pianoforte con il M° Pierluigi Camicia, di cui ha frequentato corsi all'Accademia Internazionale "Nino Rota" di Gioia Del Colle e al C.E.D.E.M di Teramo. Inoltre, ha partecipato a corsi di Didattica tenuti dal M° Ciro Paduano. Nel 2005, nell'ambito del P.O.N (Programma Operativo Nazionale) indetto dal Consorzio Consulting di Noci ha partecipato, in qualità di Clavicembalista, al progetto "Artecno". La sua passione per il canto la esprime col Piano-Bar, accompagnandosi al Pianoforte in formazione di duo, in un repertorio di Musica Leggera che spazia dal Jazz al Pop Italiano fino alla canzone Melodica Napoletana.
L'attività didattica del Pianoforte la impegna da ben 25 anni, collaborando con scuole di Musica e associazioni culturali.