Valerio Fusillo


 Valerio Fusillo, madolinista dallo stile eclettico, si interessa alla sperimentazione di suoni ed armonie perché mosso dal desiderio di esplorare le potenzialità di uno strumento troppo spesso impiegato in limitati generi. 
La passione per questo strumento gli viene trasmessa, sin da piccolino, dalle sapienti mani di un esperto musicista locale del suo paese natìo. La sua prima educazione è, dunque, intrisa di note e melodie antiche che lo spingono ad intraprendere, con diverse formazioni musicali, una ricerca che tutt’oggi si arricchisce di scoperte affascinanti nel mondo della cultura popolare pugliese e non. 
La sua tecnica ed il suo stile si perfezionano con i corsi accademici che gli permettono di conseguire brillantemente, sotto la guida del M° Squillante, il diploma presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e di classificarsi secondo al concorso del “Premio Nazionale delle Arti”. Si specializza nel repertorio classico suonando in orchestre e formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Collabora stabilmente con il “Dipartimento di Musica Antica” del conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con la “Fondazione Petruzzelli”, con l’“Orchestra della provincia di Bari” con l’“Accademia Mandolinistica Napoletana” e con l’ “Accademia Mandolinistica Pugliese”. 
L’amore per l’improvvisazione lo porta ad approfondire gli studi del jazz tra cui spiccano le esperienze formative presso la summer school del “Berklee College of Music” tenutasi all’ “Umbria Jazz”, nella quale si è distinto ottenendo una borsa di studio, ed il Masterclass con Domenico Caliri. Negli anni partecipa a numerosi festival di musica jazz e improvvisata nazionali ed internazionali. 
Ha suonato per artisti di spicco tra cui Roberto De Simone e Beppe Barra ed ha realizzato registrazioni per emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali. 

Ha inciso dischi che vanno dalla musica popolare nazionale ed internazionale passando per formazioni da camera e concertistiche fino al jazz sperimentale.