Marco Liguigli



Nato in Germania il 10 Maggio 1997, inizia il suo approccio con la musica all’età di 12 anni studiando batteria presso l’associazione musicale “Emilio Rivela” con il M° Michele Fracchiolla. Successivamente prosegue i suoi studi con gli strumenti a percussione presso il Liceo Musicale “Don Milani” (BA) diplomandosi con il M° Francesco D’Aniello. 

Attualmente è iscritto al 3° anno Accademico del Conservatorio di musica Niccolò Piccinni (BA) sotto la guida del M° Filippo Lattanzi.
Ha partecipato, in qualità di percussionista, nell’Orchestra del Liceo Don Milani, nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bari, diretta dal M° Pelliccia e al workshop di formazione orchestrale OrchestrAcademy Lab (BA) diretta dal M° Teresa Satalino. 
Nel corso degli anni ha frequentato numerose Masterclass con musicisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Jean Geoffroy, Ludwig Albert, Dave Weckl, Kathleen Delaney, Enzo di Vita, Luca Belcastro, Massimiliano D’Urbano. 

E’ vincitore del:
1° Premio Assoluto al 1° Concorso musicale Internazionale “Gioconda de Vito” ed.2018
1° Premio Assoluto al Concorso musicale Internazionale “I Colori dell’Arte” ed.2013 1° Premio Assoluto al 15° Concorso musicale Nazionale “Igor Stravinsky”
3° Classificato al Premio musicale Rotary International “Giovani Talenti” ed.2014 Attestato di merito e borsa di studio per la assidua partecipazione all’attività Orchestra e coro del Liceo Don Milani. 
Si è esibito in numerosi teatri, tra cui il Teatro di San Carlo (NA) conseguendo il Primo Premio della categoria scuole secondarie di II grado nell’ambito del concorso “Premio San Carlo” e presso la chiesa “Sankt Johann Kapistran” in Vienna con L’Orchestra del liceo Don Milani. Si è esibito anche con la Gomalan Brass Quintet, Javier Girotto e per la rassegna musicale Time Zones 2018.