Massimo Bonuccelli
Nato a Putignano nel 1979, comincia a studiare basso elettrico all’età di 14 anni da autodidatta. Parallelamente inizia a studiare contrabbasso classico da maestri privati.
Nel 2000 si iscrive al conservatorio “N. Piccinni “ di Bari al corso di contrabbasso classico e sotto la guida del Maestro Giovanni Rinaldi. Contemporaneamente agli studi classici suona in diverse formazioni rock, folk che lo porteranno a suonare in festival internazionali di diversi paesi europei come Portogallo, Belgio, Estonia, Francia, Albania, Inghilterra. In ambito classico inizia una grande attività concertististica: Dal 2005 primo contrabbasso dell’orchestra “Eurorchestra” di Bari diretta dal maestro Lentini Francesco; Dal 2005 primo contrabbasso nel consort di musica antica “Le Viole di Orfeo” di Bari diretta dal maestro Ruffino Sofia; Lepore Pasquale; Dal 2003 primo contrabbasso orchestra del conservatorio “ N.Piccinni“ di Bari; Dal 2003 primo contrabbasso orchestra “M. Giuliani” di Bisceglie diretta dal
maestro Castro Giovanni; Dal 2007 primo contrabbasso dell’ orchestra di musica antica del conservatorio “N.Piccinni” di Bari diretta dal maestro Paternoster Vito; Nel mese di luglio 2007 ha collaborato con l’orchestra “Bitonto Opera Festival“ di Bitonto nell’esecuzione di “Traviata“ e “Boheme” Nel mese di maggio 2004 ha collaborato con l’orchestra della fondazione lirico sinfonica “Petruzzelli“ di Bari nell’esecuzione dell’ opera “ Principe Porcaro“ (N. Rota) come unico contrabbasso; Dal 2004 collabora con le classi di composizione del conservatorio di Monopoli e Bari per registrazioni in studio di colonne sonore per spettacoli teatrali ; nel 2008 Ha collaborato con l’orchestra dell' Accademia della Scala di Milano per la tournè ad Abu Dhabi e in produzioni nazionali, sempre con l'Accademia della Scala ha partecipato al concerto accademico tenutosi al TEATRO ALLA SCALA di Milano. Collabora col conservatorio “S.Giacomoantonio” di Cosenza come contrabbassista la stagione concertistica dell'orchestra del conservatorio. Nel 2008 si laurea in contrabbasso classico con il massimo dei voti presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Oltre all’intensa attività concertistica classica si dedica allo studio della musica Jazz suonando in molte band. Dal 2013 inizia la sua attività concertistica con la band di cantautorato italiano Colfischiosenza e con la quale, oltre a tour nazionali, suonerà a Mosca nel dicembre del 2015 . Nel 2014 si iscrive al corso di “Musica applicata alle immagini” al conservatorio di Matera, conseguendo la laurea nel 2017 con il massimo dei voti. Oltre all’attività classica e pop, si specializza nella composizione di musica elettronica e come performer multimediale, compone per numerosi documentari televisivi e suona in progetti di musica elettronica quali “Kodex” e “Hidalgos”.